Salute: consigli per una buona notte di sonno

Salute: consigli per una buona notte di sonno

Come dormire meglio? Per rispondere a questa domanda, il dottor Damien Mascret è presente sul set di France 3, venerdì 18 novembre.
È una buona idea dormire con un piumino più spesso? “È una buona idea se pesa di più, perché tutto passa attraverso la pelle”, afferma il medico e giornalista Damien Mascret, presente sul set di France 3 venerdì 18 novembre. “Ci sono tre tipi di recettori sulla pelle: i recettori del dolore, se si sente dolore si dorme male. Ci sono recettori di temperatura. Se è troppo caldo o troppo freddo, svegliano il cervello, ma d’altra parte ci fanno addormentare quando la temperatura è confortevole”, dice il medico.

I livelli di melatonina sono legati al peso della coperta

Infine, ci sono i recettori di pressione. “Quando vengono stimolati, il sistema nervoso si calma e ci si addormenta più facilmente, ma questo non è l’unico meccanismo”, spiega Damien Mascret. Dobbiamo anche tenere conto dell’ormone del sonno, la melatonina, che si ottiene al buio. “Abbiamo anche scoperto che quando dormivamo con una coperta pesante, il livello di melatonina saliva più rapidamente e si addormentava più facilmente”, aggiunge Damien Mascret.

Monica Nappo