Salute: la bronchiolite colpisce anche gli adulti

Salute: la bronchiolite colpisce anche gli adulti

Contrariamente a quanto si crede, la bronchiolite non colpisce solo i bambini. Spiegazioni, martedì 15 novembre, sul set di 12/13 con il giornalista e medico Damien Mascret.
La bronchiolite, un attacco respiratorio, con un’infiammazione, “può toccare tutti”, indica, martedì 15 novembre sul set della 12/13, il giornalista e medico Damien Mascret. Esistono tuttavia delle differenze, legate all’anatomia. L’albero respiratorio inizia con la trachea, si divide in due bronchi che vanno nei polmoni, poi questi bronchi si dividono in piccoli condotti, chiamati bronchioli. “Quando questi dotti si infiammano, si verifica un’infiammazione, chiamata bronchiolite”, spiega il medico.

Diverse cause possibili negli adulti
Nei bambini di età inferiore ai due anni, è soprattutto il virus respiratorio sinciziale (RSV) a causare la bronchiolite. Negli adulti, ci sono diverse cause possibili: fumo, inquinamento, altri virus, batteri, RSV o alcune malattie “che indeboliscono i polmoni o l’immunità”. I rischi maggiori per gli adulti sono due: nel caso della bronchiolite da RSV, chi ne è affetto mostra generalmente pochi sintomi e può infettare i bambini senza prendere precauzioni. Anche le donne anziane, malate o in gravidanza sono a rischio di complicazioni.

Elena Fontanella