Il dipartimento di giustizia valuta il consulente speciale per le indagini di Trump se scappa

Il dipartimento di giustizia valuta il consulente speciale per le indagini di Trump se scappa

Il dipartimento spera di prendere decisioni sull’eventuale accusa dell’ex presidente nei documenti e nelle indagini del 6 gennaio prima che la campagna del 2024 si scaldi.

Il Dipartimento di Giustizia spera di prendere una decisione sull’opportunità di sporgere denuncia contro l’ex presidente Donald J. Trump prima che la campagna del 2024 si scaldi e sta valutando la possibilità di nominare un legale speciale per supervisionare le indagini su di lui se dovesse correre di nuovo, secondo persone che hanno familiarità con il situazione.

Il dipartimento sta indagando sul ruolo del signor Trump negli sforzi per invertire l’esito delle elezioni del 2020 e dell’attacco del 6 gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti, e la sua conservazione di documenti governativi sensibili nella sua residenza e resort in Florida. Non ha preso alcuna decisione in nessuno dei due casi, ma l’indagine sulla gestione dei documenti da parte dell’ex presidente è più semplice, con i pubblici ministeri che hanno citato pubblicamente potenziali crimini che potrebbero essere accusati.

Gli alti funzionari del dipartimento e i pubblici ministeri veterani della divisione di sicurezza nazionale del dipartimento, in collaborazione con l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti nel sud della Florida, hanno trascorso le ultime settimane a navigare silenziosamente nel boschetto di questioni spinose necessarie per sporgere denuncia nelle indagini sui documenti, soppesare le prove, analizzare i precedenti legali e riflettere su considerazioni pratiche come la sede di un possibile processo.

L’indagine, pur procedendo rapidamente secondo gli standard del Dipartimento di Giustizia, è stata rallentata dagli sforzi del signor Trump in tribunale per limitare l’accesso del governo ai fascicoli rimossi dalla sua casa e dalla pausa di 30 giorni autoimposta del dipartimento nell’emettere citazioni prima del le elezioni di medio termine di quest’anno.

Ma dietro le quinte, i pubblici ministeri sono stati impegnati a raccogliere prove e giurisprudenza che potrebbero essere utilizzate per inquadrare una nota che sarebbe stata la base per qualsiasi azione penale. E alcuni coinvolti in questo sforzo si sono preoccupati del fatto che un’accusa o un processo contro Trump durante la campagna potrebbe generare feroci critiche che potrebbero minare l’impegno del dipartimento di essere visto come un’applicazione della legge in modo imparziale.

Il procuratore generale Merrick B. Garland e il suo team hanno da tempo considerato la possibilità di creare uno strato di protezione per il dipartimento ricorrendo a un legale speciale, un procuratore veterano nominato dal signor Garland per condurre le indagini quotidiane. Ma anche con la nomina di un consulente legale speciale, qualsiasi decisione finale sull’eventuale accusa del signor Trump sarebbe comunque presa dal signor Garland e dalla dirigenza senior del dipartimento.

Secondo la legge federale, un consulente legale speciale funziona, in sostanza, come un ufficio legale degli Stati Uniti pop-up con ampia discrezionalità su ogni aspetto di un’indagine in “circostanze straordinarie” in cui la normale catena di comando potrebbe essere vista come una creazione di un conflitto di interessi .

Un procuratore generale ha ancora il diritto di approvare o scartare le raccomandazioni di un consulente legale speciale. Ma se il signor Garland dovesse respingere la raccomandazione del legale, dovrebbe informare il Congresso, una salvaguardia intesa a garantire trasparenza e autonomia.

La considerazione da parte del dipartimento di una nomina di un consulente speciale è stata segnalata per la prima volta dalla CNN.

Un portavoce del Dipartimento di Giustizia non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Scelti dall’editore

La mia scelta post-divorzio: OkCupid o Petfinder?

Può A.I. Scrivi ricette migliori degli umani? Lo mettiamo alla prova definitiva.

Sei pronto per gli occhiali da sole della stazione di servizio?
I recenti consulenti speciali includono Robert S. Mueller III, che ha supervisionato l’indagine sui collegamenti tra la campagna del signor Trump del 2016 e la Russia, e John H. Durham, che ha avviato due procedimenti giudiziari senza successo contro funzionari accusati di agire in modo improprio nell’inchiesta Trump-Russia.

Alcuni ex funzionari ed esperti legali hanno affermato che la nomina di un legale speciale darebbe al signor Garland l’opportunità di scegliere un avvocato per contrastare le accuse di caccia alle streghe politica.

Il signor Garland “ha bisogno di un avvocato con pedigree repubblicano in quella squadra per inviare il messaggio che questa non è una persecuzione politica”, ha affermato John P. Fishwick Jr., che ha servito come procuratore degli Stati Uniti per il distretto occidentale della Virginia dal 2015 a 2017.

“Questo è il caso penale più importante nella storia del nostro Paese. In definitiva, ogni persona negli Stati Uniti sarà la giuria in questo caso e dovranno avere fiducia che la squadra dell’accusa li rifletta tutti”, ha affermato.

Mercoledì, il Dipartimento di Giustizia si è offerto di consentire a Kash Patel, uno stretto consigliere del signor Trump, di testimoniare davanti a un gran giurì federale con una concessione dell’immunità sulla gestione da parte del signor Trump di documenti presidenziali altamente sensibili.

È stata l’ultima indicazione che i pubblici ministeri si stanno muovendo in modo aggressivo per raccogliere le prove necessarie per determinare se l’ex presidente ha gestito male documenti governativi sensibili e ha cercato di ostacolare la giustizia nascondendo le informazioni sull’ubicazione dei materiali che ha rimosso dalla Casa Bianca dopo aver lasciato l’incarico.

Il signor Trump, che rimane il repubblicano più potente, più popolare e meglio finanziato del paese, ha ripetutamente suggerito che si candiderà, anche a una manifestazione in Iowa giovedì, quando ha detto che “molto, molto, molto probabilmente” esegui di nuovo.

È stato un sostenitore vocale dei candidati che hanno sostenuto le sue bugie sulle elezioni del 2020, ma non ha ancora dichiarato la sua intenzione di cercare un secondo mandato.

Lo stato della tentacolare indagine relativa al 6 gennaio rimane meno chiaro. I pubblici ministeri hanno cercato testimonianze e prove da un certo numero di persone associate al signor Trump, inclusi avvocati come John Eastman. Ma i funzionari non hanno ancora fornito alcuna indicazione pubblica su quali accuse, se del caso, potrebbero essere mosse contro Trump.

Cristiano Migliore