La pandemia si sgonfia: dai contagi ai ricoveri ecco cosa dicono i primi segnali

La pandemia si sgonfia: dai contagi ai ricoveri ecco cosa dicono i primi segnali

Il Covid non è ancora sconfitto, ma da mesi la pandemia fa sempre meno danni . L’unica variabile che può rimettere in discussione tutto è una nuova variante più patogena.

Il Covid non è ancora sconfitto, ma da mesi la pandemia fa sempre meno danni e avanza verso la cosiddetta endemia, la convivenza con il virus. Che dall’avvento della variante Omicron è diventato molto più contagioso, ma mette sempre meno sotto pressione gli ospedali. Due i segnali che fanno ben sperare: i contagi crescono, ma tra immunizzazioni e persone già infettate, si diffonde con meno intensità come si vede in questa mini ondata di ottobre che già, dopo 4 settimane, ha cominciato la discesa. E poi i ricoveri crescono, ma molti pazienti (oggi sono il 60%) scoprono la positività con un tampone in ospedale dove si trovano non per il Covid, ma per altre ragioni (una intervento, un ricovero). L’unica variabile che può rimettere in discussione tutto è una nuova variante più patogena.

La prima ondata del terzo autunno con il Covid è cominciata ufficialmente a metà settembre quando i contagi hanno cominciato a salire dopo una piccola tregua a fine agosto: sono stati 120.057 i nuovi positivi nella settimana dal 14 al 20 settembre (erano 107mila la settimana prima) per poi salire a 168.829 dal 21 al 27 settembre e ancora a 244.353 dal 28 settembre al 4 ottobre fino ai 293.902 nuovi contagi dal 5 all’11 ottobre. Ora nell’ultima settimana, quella dal 12 al 18 ottobre, i casi hanno cominciato la discesa: in tutto si sono registrati 274.983 nuovi positivi (quasi il 10% in meno rispetto alla settimana prima). Insomma in questa prima mini ondata autunnale è arrivata al suo picco già dopo un mese e non dovrebbe lasciare grandi strascichi a livello ospedaliero e di vittime (che sono però tornate a superare quota 100).

Monica Nappo