Pineto, conclusi con successo i giochi nazionali ANED | Stampa |
Martedì 31 Maggio 2016

c98026e3 ae2e 4435 9171 aa71b90a8721Sono terminati con un grande riscontro di pubblico i Giochi Nazionali Trapiantati e Dializzati che si sono svolti a Pineto dal 27 al 29 maggio. Circa duecento gli atleti che si sono confrontati in sette competizioni, svoltesi sia nella cittadina sia a Giulianova e Roseto. “il nostro ringraziamento va agli organizzatori di questo grande evento, su tutti la segretaria ANED Abruzzo-Molise Eleonora Corona”, è stato il commento dell’assessore allo Sport Gabriele Martella.
Oltre alle gare, diversi sono stati i momenti per sensibilizzare la cittadinanza al tema della donazione degli organi. Venerdì mattina si è infatti svolto, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune, un momento informativo riservato alle terze elementari di Pineto, nel quale sono state consegnate ai bambini delle shopping bag contenenti materiale da riportare a casa, compresa la brochure di “Una scelta in Comune”, l’iniziativa a cui ha aderito Pineto, uno tra i primi comuni in Abruzzo, e che prevede la possibilità di esprimere il proprio assenso alla donazione al momento del rinnovo della carta d’identità. Sempre venerdì, nel pomeriggio, si è svolto il convegno “Esercizio fisico e sport nella persona nefropatica”, al quale hanno partecipato personalità del campo provenienti da tutta Italia, oltre all’assessore alle Politiche Sociale della Regione Abruzzo Marinella Sclocco.
Molto toccante è stato il momento del Concerto del Coro dell’Associazione Sordi Italiani, eseguito completamente con la lingua dei segni, che si è svolto sabato sera presso il giardino di Villa Filiani. Sempre sabato sera, in collaborazione con Pineto Cammina, si è svolta la “Camminata dei Supereroi”, anch’esso un appuntamento per sensibilizzare sull’importanza della donazione degli organi.
“Ancora una volta Pineto è riuscita a coniugare i valori dello sport con quelli dell’inclusione – ha commentato il sindaco Robert Verrocchio – Ormai da oltre un anno stiamo seguendo questo percorso sul quale abbiamo intenzione di proseguire. Ovviamente anche in termini di marketing Pineto sta investendo e continuerà ad investire sul turismo sportivo, che crediamo possa essere di grande valore aggiunto per i nostri operatori. Nel solo 2016, avremo 22 eventi sportivi, con l’arrivo di oltre 800 persone, e si tratta di una grande opportunità per la nostra città”.

  
2373 visite
 

Giuda live @ Officine Indipendenti (foto di Angelo Di Nicola)

Musica e Gusto...

ROBERT E LA BUONA SEMINA
rubrica di Musica e Gusto di Teramonews giradischi
seguici anche su Facebook seguici anche su Twitter

logo Wainet Web Agency sviluppo Siti Portali Web e App