EneganArt Concorso nazionale di arte attuale 2017: l’artista teramano Giampiero Marcocci è tra i finalisti del concorso | Stampa |
Martedì 03 Ottobre 2017

22046042 948314181972932 4460655609031771440 nL’artista teramano Giampiero Marcocci è stato selezionato per il concorso nazionale EneganArt 2017: la sua opera “Ascensione” è tra le 24 opere che verranno esposte presso l’Ex Refettorio di Santa Maria Novella a Firenze dal 27 ottobre al 12 novembre 2017 in contemporanea con lo svolgimento della seconda edizione della Biennale dell’Accademia di Firenze & Carrara.
Enegan Spa è il trader privato per la fornitura di luce e gas che propone un nuovo modo di fare energia.
Nata nel 2010 l’azienda ha delineato un percorso di crescita costante e oggi è presente in tutto il territorio nazionale. Grazie alla volontà di Enegan nel 2015 nasce il progetto EneganArt rivolto alla ricerca e valorizzazione dei nuovi talenti nel panorama artistico contemporaneo. Il progetto prevede la selezione di opere per un Concorso annuale al fine di costituire una collezione d’arte permanente.
EneganArt favorisce la divulgazione degli artisti su tutto il territorio nazionale attraverso eventi itineranti.
In occasione della 3° edizione del concorso EneganArt 2017, tutti gli artisti sono stati invitati a riflettere sul concetto di "Rinascita". Il tema scelto da Enegan per questa terza edizione presenta tante sfumature e interpretazioni. La natura, l’arte, la storia, la politica, la religione, in ognuno di questi casi si ha a che fare con l’attesa, la novità, il cambiamento, il rinnovamento. Tutto può risorgere: un’attività, una cultura, una forma di vita. Gli stessi elementi che ci circondano si riformano in modo continuo e ripetitivo, dal moto dei pianeti fino alla più piccola forma di vita esistente, tutti noi apparteniamo a un sistema ciclico fatto di continue interruzioni seguite da nuove ripartenze.
Un risveglio anche interiore, evolvere se stessi, trasformarsi e rigenerarsi in qualcosa che riteniamo migliore, fissare un punto di svolta che riteniamo necessario, dal quale ripartire verso nuovi orizzonti. Protendere la mente, l’anima, il corpo verso stadi più alti. Tutti i giorni davanti a noi si spalancano le porte di un’ulteriore crescita, di una nuova imminente rinascita, sta a noi cogliere questa occasione.
Il 27 ottobre, durante la cerimonia di inaugurazione che si terrà a partire dalle 18:30, verranno proclamati gli artisti vincitori del Concorso e della Biennale. La mostra potrà essere visitata gratuitamente tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, nei seguenti orari: Lunedì – venerdì: 11:00 – 19:00, Sabato e domenica: 10:00 – 20:00.

FINALISTI ENEGANART 2017
Evita Andújar, Lisa Cutrino, Paolo Roberto D'Alia, Angelo De Grande, Alessandro Di Vicino, Lorenzo Ermini, Georgia Fambris, Silvia Gaffurini, Chiara Guidi, Salvatore Iaconesi, Alfredo Ingino, Ayerle Joseph, Francois Knoetze, Chen Li, Ilenia Locci, Giampiero Marcocci, Luca Milanesio, Marco Moriconi, Arianna Niero, Luigi Puxeddu, Raffaella Romano, Andrea Santese, Giacomo Santini, Valerio Villani.

  
1497 visite
 

Giuda live @ Officine Indipendenti (foto di Angelo Di Nicola)

Musica e Gusto...

ROBERT E LA BUONA SEMINA
rubrica di Musica e Gusto di Teramonews giradischi
seguici anche su Facebook seguici anche su Twitter

logo Wainet Web Agency sviluppo Siti Portali Web e App