Dal 10 agosto al 9 settembre al via “Isola Estate 2017”: ricco cartellone di eventi di cultura, natura, folklore e gusto ad Isola del Gran Sasso | Stampa |
Mercoledì 09 Agosto 2017

Gran.Sasso2 800Spettacoli, concerti, tradizioni, eventi gastronomici, mostre, escursioni per il programma delle manifestazioni estive messo a punto dal Comune di Isola in collaborazione con le associazioni del territorio

ISOLA DEL GRAN SASSO - Entra nel vivo il programma “Isola Estate 2017”. Dal 10 agosto al 9 settembre ogni giorno un evento a Isola del Gran Sasso. A presentare il cartellone delle manifestazioni estive sono intervenuti oggi al Consorzio BIM l’assessore a Cultura ed Eventi del Comune di Isola Gran Sasso, Amelide Francia, e le associazioni del territorio che hanno collaborato a mettere a punto il ricco calendario: “Taruss”, Pro loco, “Sotto un Ponte”, “Genius Loci”, “Le Tre Porte”, “L’Occhio del Gigante”, “Scuola Verde”, CAI di Isola.

“Il nostro è un territorio che è stato duramente colpito dagli ultimi eventi sismici ed atmosferici, ma proprio per questo dobbiamo e vogliamo ripartire più forti di prima e, grazie ad eventi di spessore, puntiamo a riportare tanta gente a vivere Isola ed il Gran Sasso tutto. Permettetemi quindi di ringraziare le associazioni e le proloco per il grande impegno profuso e per essere riuscite a mettere assieme un cartellone così ricco e variegato, che abbraccia peraltro tutto il nostro territorio” sottolinea l’assessore a Cultura ed Eventi del Comune di Isola Gran Sasso, Amelide Francia.

IL PROGRAMMA. Si parte il 10 agosto ore 21 spettacolo con "Uccio De Santis" in località San Gabriele; alle 21,30 Festa delle Tradizioni con gli "Indacondrè" che cantano Fabrizio De Andrè a cura dell'associazione "Taruss " in località San Pietro. L’11 agosto alle ore 21 Festa Paesana a Fano a Corno con "Le Orme Dei Pooh" in concerto. In località San Pietro alle 21 Festa delle Tradizioni con la XIII edizione “Giocapaese alla Morra” a cura dell'associazione "Taruss”. Alle 21 per la Festa Paesana Festival "538 s.r.l." con i gruppi "Orangi Neri" "Turbomatt”, e "Increddulous Eyes" a cura della Proloco a San Massimo. Il 12 agosto a Fano a Corno alle 21 teatro dialettale con la compagnia Il Carrozzone "Chiù di Ilà che di quà". Alle 21,30 a San Pietro si esibiscono "Livans" band tribute a Ivan Graziani a cura dell'Associazione "Taruss". Alle 21 Vini(li) - Aleph One djSet a cura della Pro Loco a San Massimo. Dal 12 al 15 agosto a Casale San Nicola, dalle ore 20, la ventesima Sagra della Pecora alla Callara a cura dell'Associazione "Sotto un Ponte"; alle 21,30 spettacolo musicale dei "Fuzzy Dice"; il 13 agosto, alle 21.30, pizzica in piazza con i "Kamafei" direttamente dal Salento; il 14 agosto spettacolo di Vittorio il Fenomeno, il 15 agosto spettacolo degli “Homo Sapiens”. Il 13 agosto, alle 21, Festa delle Tradizioni con il Carnevale Morto a cura dell'Associazione "Taruss" in località San Pietro. Alle 20 a San Massimo Festa Paesana "Tajarill e Fasciul" con gruppo "Indacondrè" a cura della Proloco. Il 14 agosto alle ore 3 del mattino la camminata da San Pietro a San Franco ad Assergi. Alle 21 sempre a San Pietro gli “Aura” in concerto. Il 15 agosto alle 21.30 a San Pietro dj set e balli in piazza. Il 16 agosto alle 20,30 "Partita del Cuore" a cura dell'associazione "Genius Loci" a Campo Panico. Dal 17 al 20 agosto “Sagra dell'Arrosticino e del Formaggio Fritto” a cura della Proloco di Isola con stand gastronomici ai Parcheggi Terminal; il 17 agosto alle 21 ci sarà la sfilata di miss Blu Marine; il 18 agosto sempre alle 21 lo spettacolo di Marco Papa; il 19 agosto esibizione delle scuole di ballo del territorio; il 20 agosto la sagra si conclude i “Tequila e Montepulciano Band”. Dal 21 agosto al 23 agosto a Cerchiara torna la Sagra “Ciufflett e Ceci”. Il 21 spettacolo musicale con gli "Exentia", evento a cura dell'associazione "L' Occhio del Gigante"; il 22 agosto spettacolo di “Vittorio il Fenomeno”; il 23 esibizione di gruppi locali “Rock no war”.

Il 1° settembre, alle ore 18, "Secondo Passo del Cammino dei Santi del Gran Sasso" a cura dell'Associazione " Genius Loci" di Isola. Dal 4 al 10 settembre dalle ore 19 a Campo Panico il "Palio delle Contrade" a cura dell'Associazione "Le Tre Porte", che organizza il 9 settembre, alle ore 20, la Caccia al Tesoro in Notturna.

Inoltre, la “Scuola Verde”, Centro di educazione ambientale di interesse regionale, promuove i seguenti eventi: presentazione del libro "Qualcosa d’ inverno” di Lucia Marcone (12 agosto, ore 18); Mostra di pittura e scultura di Jorg Grunert “La forza dell'Arte a favore dell'Umanità” (dal 1° al 15 agosto ore 18- 21); “Art Lab” Laboratorio artistico residenziale rivolto a tutti coloro che amano la montagna, l'arte e la convivialità, a cura cura di Cam Lecce e Jorg Grunert (dal 3 al 6 agosto, ore 10 -18); IV edizione “Arte in Natura”, Memorie della Pietra e del Bosco: percorso di arte contemporanea per un museo all'aperto con Jorg Grunert (dall' 11 al 14 agosto, ore 10-18). Dal giovedì alla domenica di tutto il mese di agosto, dalle ore 10 alle 17, inoltre, “Museo delle Acque”: sentiero natura con noleggio di mountain bike.

La sezione CAI di Isola del Gran Sasso organizzerà, durante le manifestazioni estive, serate per ragazzi (con arrampicata, manovre alpine ecc.) e un programma di escursioni sul territorio. Ulteriori informazioni sui luoghi e giorni delle attività saranno disponibili durante le manifestazioni (per info. 3488577052 - 3357014117).

Infine, il 31 agosto e 1° settembre “Mostre a Isola del Gran Sasso” in piazza Contea di Pagliara dalle ore 18,30 la seconda mostra di scultura di Amelia Lucci, pittura, fotografie artistiche, ceramiche del '500.

  
2022 visite
 

Giuda live @ Officine Indipendenti (foto di Angelo Di Nicola)

Musica e Gusto...

ROBERT E LA BUONA SEMINA
rubrica di Musica e Gusto di Teramonews giradischi
seguici anche su Facebook seguici anche su Twitter

logo Wainet Web Agency sviluppo Siti Portali Web e App