A Torricella nel fine settimana torna l’arte effimera con l’Infiorata del Corpus Domini | Stampa |
Venerdì 16 Giugno 2017

dsasaasdIl tema 2017 sono i Dieci Comandamenti. Da sabato a domenica i gruppi infioratori al lavoro tutta la notte per tappezzare le vie del paese di quadri sacri

TORRICELLA SICURA – Evento di cultura, tradizione e religiosità popolare, l’Infiorata del Corpus Domini torna per le vie di Torricella Sicura nel fine settimana. Una catechesi a cielo aperto che attraverserà sabato e domenica il corso principale del paese. Si comincia con la composizione dei quadri sacri in via De Gasperi sabato 17 giugno. Alle ore 19 ci sarà l’accoglienza e la benedizione dei gruppi infioratori. Alle 22 musica dal vivo con il gruppo rock-folk ”Laga Brigante”.

I lavori proseguiranno per tutta la notte, fino alla mattina successiva, domenica 18 giugno, che prevede, alle ore 18, la Santa Messa del Corpus Domini celebrata da don Enzo Manes e, alle ore 19, la tradizionale processione con il Santissimo Sacramento lungo l’infiorata allestita per le vie del paese. Il tema di quest’anno sono “I dieci comandamenti” e, a corredo, verranno realizzati tre quadri speciali: un quadro in onore di San Berardo, protettore della Diocesi di Teramo-Atri, uno per il sacrestano Pietro Angelozzi, venuto a mancare pochi mesi fa, e un terzo dedicato a Sant’Emidio da Ascoli, protettore dai terremoti.

L’evento di arte effimera è promosso dall’Associazione Infiorate Artistiche “TruciolinArte”, nata nel 2006 grazie al lavoro di un gruppo di volontari che si sono dedicati negli anni alla realizzazione dei tappeti in trucioli di abete bianco colorati.

“Torna, dopo l’interruzione dello scorso anno, un evento molto sentito e ormai entrato nel cuore della gente – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Torricella, Marco Di Nicola -. L’Infiorata del Corpus Domini è una delle manifestazioni di punta del cartellone estivo “Eventi a Torricella Sicura 2017”, approntato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali e con l’obiettivo di rilanciare il territorio e rimettere in moto l’economia locale con un’offerta attrattiva e di qualità. Ringraziamo tutti i gruppi di infioratori volontari che si spenderanno, lavorando per tutta la notte, per abbellire le vie del centro con un suggestivo percorso”.

I gruppi infioratori che parteciperanno all’edizione 2017 dell’Infiorata del Corpus Domini sono: Amministrazione comunale, Amiche per caso, Associazione Tre Ville, Le Camille, Campovalano, Catechiste, FIDAS Bellante, Fonti di Nazareth, Ioanella, Proloco Ornano, Piano Grande, Ragazze, Rivendite, Santo Stefano, gruppo scout san Nicolò, Scout di Teramo, Valle San Giovanni, Villa Ripa e Villa Tofo.

  
708 visite
 

Giuda live @ Officine Indipendenti (foto di Angelo Di Nicola)

Musica e Gusto...

ROBERT E LA BUONA SEMINA
rubrica di Musica e Gusto di Teramonews giradischi
seguici anche su Facebook seguici anche su Twitter

logo Wainet Web Agency sviluppo Siti Portali Web e App