Flash :
La Filarmonica Marchigiana chiude la Stagione dei concerti della Riccitelli” | Stampa |
Giovedì 20 Aprile 2017

riccitelliUltimo appuntamento della XXXVIII Stagione dei Concerti della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo, che conclude giovedì 20 aprile alle ore 21 nell’Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Delfico” un anno intenso con un cartellone di 14 appuntamenti. Il concerto di chiusura sarà affidato all’Orchestra Filarmonica Marchigiana e a Daniele Di Bonaventura nella duplice veste di direttore e di bandoneonista. Il programma promette emozioni e suggestioni: “Tango Suite”, tributo ad Astor Piazzolla. “E’ stato un anno difficile ma anche per questo particolarmente ricco di soddisfazioni, commenta il Presidente della Riccitelli Cocciolito, le sfide sono il sale della vita e ancora una volta la nostra sfida ci ha regalato momenti molto belli e importanti. Questa Stagione sembrava dovesse non esserci e invece siamo riusciti a farla con ben 14 concerti diversi nelle proposte e nei contenuti, sempre molto apprezzati dal pubblico. Devo anche dire che tutti gli artisti ospitati hanno elogiato il nostro pubblico e la nostra città, e approfitto per ringraziare i nostri abbonati, gli appassionati, tutti coloro, e sono tanti, che hanno continuato a seguirci negli anni e che sono il motore ispiratore delle nostre scelte e delle nostre attività.” Rimane, per questo ultimo appuntamento, l’iniziativa del “biglietto sospeso”. Chi vorrà potrà pertanto “regalare” un biglietto a uno spettatore sconosciuto lasciando un euro al botteghino che consentirà l’ingresso a chi vorrà usufruirne. In questo finale di Stagione, la Riccitelli vuole omaggiare i suoi abbonati, una sorta di festa dell’abbonato con lo slogan “#IloveRiccitelli”: ogni abbonato potrà “ospitare” due amici o appassionati per condividere l’esperienza di questo ultimo concerto, mentre chi acquista il biglietto potrà ospitarne uno. Un omaggio alla musica e alla voglia di condivisione all’insegna, appunto, di #IloveRiccitelli.
Daniele di Bonaventura, compositore-arrangiatore, un diploma in Composizione, pianista-bandoneonista, iniziata a soli 8 anni con lo studio del pianoforte, del violoncello, della composizione e della direzione d’orchestra. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza. Ha suonato nei principali festival italiani ed internazionali. Ha suonato, registrato e collaborato con Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Murray, Miroslav Vitous, Rita Marcotulli, David Liebman, Toots Tielemans, Lenny White, Greg Osby, Ira Coleman, Dino Saluzzi, Javier Girotto, Cèsar Stroscio, Tenores di Bitti, Aires Tango, Peppe Servillo, David Riondino, Francesco Guccini, Sergio Cammariere, Lella Costa, Ornella Vanoni, Franco Califano, Eugenio Allegri, Alessandro Haber, Enzo De Caro, Custòdio Castelo, Andrè Jaume, U.T. Gandhi. Ha inciso più di 50 dischi per Via Veneto Jazz; Philology, Manifesto, Felmay, Amiata Records, Splasc(H), World Music, CCn’C Records, Harmonia Mundi. Nel 2014 ha collaborato alla colonna sonora del film “Torneranno i prati” diretto da Ermanno Olmi, nel 2015 il film-documentario “Figure musicali in fuga” del regista Fabrizio Ferraro.
La FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana è una Istituzione Concertistica Orchestrale Italiana fra le tredici riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’Orchestra affronta il repertorio sia lirico, sia sinfonico con grandi interpreti come Gidon Kremer, Natalia Gutman, Vladimir Ashkenazy, Ivo Pogorelich, Uto Ughi, Salvatore Accardo, avvalendosi della guida di direttori di prestigio internazionale, quali Gustav Kuhn, Daniel Oren, Donato Renzetti, Bruno Campanella, Andrea Battistoni, con una importante attività nazionale e internazionale. E’ presente sul mercato discografico con numerose incisioni.

I biglietti del concerto sono in vendita nella sede della Riccitelli e online su www.primoriccitelli.it

  
1170 visite
 

Giuda live @ Officine Indipendenti (foto di Angelo Di Nicola)

Musica e Gusto...

ROBERT E LA BUONA SEMINA
rubrica di Musica e Gusto di Teramonews giradischi
seguici anche su Facebook seguici anche su Twitter

logo Wainet Web Agency sviluppo Siti Portali Web e App