Flash :
Il 30 luglio a Castelli il 3° Trofeo della Montagna con gara amatoriale dei cani da tartufo | Stampa |
Martedì 25 Luglio 2017

castelliIl 30 luglio a Castelli al via il 3° Trofeo della Montagna, con gara amatoriale dei cani da tartufo. La manifestazione è promossa da esperti tartufai locali riuniti nell’associazione “Il Faggio” con il patrocinio del Comune di Castelli e del Consorzio Bim.

“Nell’aprile scorso siamo stati riconosciuti come associazione tartuficola dalla Regione Abruzzo - spiega il presidente dell’associazione “Il Faggio”, Giovanni Schiappa -. Nell’ambito delle attività del settore, la manifestazione si inserisce in un contesto in grande fermento e la dimostrazione è nelle novità normative a livello nazionale, entrate in vigore nel gennaio 2017, e nella modifica della Legge 66/2012 del Consiglio Regionale. Si va in direzione di una valorizzazione e promozione ulteriore di questo prezioso prodotto per la nostra economia, anche recependo le istanze delle associazioni di settore. Con le prescrizioni europee che introducono l’obbligo della tracciabilità dei prodotti alimentari emergerà con dati scientifici che l’Abruzzo è la seconda regione in Italia per la raccolta del tartufo. Ringraziamo come sempre per il supporto alla manifestazione il Comune di Castelli, in particolare il sindaco Rinaldo Seca, e il Consorzio Bim”.

L’appuntamento è domenica dalle ore 7.30 in località San Rocco, con l’apertura delle iscrizioni per partecipare alla Gara Amatoriale, che si svolgerà con un tartufo artificiale brevettato dalla Scuola Majella di Sulmona per l’addestramento dei cani da tartufo. Il vincitore di aggiudicherà il Trofeo realizzato dal prof. Valentino Gianpaoli insegnante di discipline plastiche al Liceo Artistico “F. Grue” di Castelli. Per i primi classificati di ogni categoria ci saranno in palio pregiate maioliche di Castelli. Verrà premiato anche il concorrente che presenterà alla Giuria il tubero di dimensioni e peso maggiori; sono previsti premi per tutti i partecipanti alla gara. Nella giornata di domenica i ristoranti di Castelli proporranno a pranzo nei loro menù piatti a base di specialità al tartufo.

Durante la giornata saranno raccolte ulteriori adesioni all’associazione “Il Faggio”, fondata lo scorso anno da Giovanni Schiappa (presidente) Fabio Melchiorre (vicepresidente), Gabriele Mercuri (tesoriere) e Marco Iuvinale (segretario), con l’obiettivo di riunire i tartufai e cercatori del pregiato tubero residenti nella fascia montana, valorizzare le aree tartufigene e costruire una filiera di raccolta, trasformazione e commercializzazione del prodotto locale sui mercati nazionali ed europei.

  
1896 visite
 

Giuda live @ Officine Indipendenti (foto di Angelo Di Nicola)

Musica e Gusto...

ROBERT E LA BUONA SEMINA
rubrica di Musica e Gusto di Teramonews giradischi
seguici anche su Facebook seguici anche su Twitter

logo Wainet Web Agency sviluppo Siti Portali Web e App